Blog

HomeBlogCompravendita mobili antichi: identificazione, valutazione e autenticazione
mobili antichi

Compravendita mobili antichi: identificazione, valutazione e autenticazione

Il mercato della compravendita mobili antichi è un settore estremamente complesso, dove è facile commettere errori se non si hanno specifiche competenze. Attribuire correttamente il periodo storico, valutarne lo stato di conservazione, dimostrarne l’autenticità richiede conoscenze che solo professionisti come antiquari ed esperti mobilieri possiedono. Annate di studio sono necessarie per riconoscere stili, epoche, segni distintivi delle manifatture.

 

Anche strumenti quali datazioni al carbonio o esami ai raggi X sono necessari per fugare eventuali dubbi. Solo figure qualificate sanno condurre queste indagini in modo scientificamente fondato. Senza il loro supporto, è facile incorrere in azzardate attribuzioni, mancate autenticazioni o sovrastime che potrebbero compromettere l’affare. Il rischio sarebbe quello di acquistare un mobile dal valore minore di quanto pagato o, peggio ancora, non originale.

 

Pertanto, nell’ottica di investimenti seri in questo settore è sempre consigliabile affidarsi esclusivamente a periti ed esercizi commerciali specializzati, unici in grado di offrire le necessarie garanzie. Solo rivolgendosi a professionisti qualificati è possibile tutelare il proprio capitale ed evitare di acquistare mobili la cui reale origine e valore risultino poi dubbi o sopravvalutati. Inoltre, soltanto affidandosi ad antiquari ed esperti riconosciuti, si aprono le porte a circuiti affidabili dove poter eventualmente rivendere il bene acquistato, sfruttando appieno il suo effettivo valore di mercato.

 

Compravendita mobili antichi: Valutare lo stato di conservazione

Quando si effettua la compravendita mobili antichi, uno degli aspetti più importanti da valutare è senza dubbio lo stato di conservazione.

 

Soprattutto se l’acquisto è effettuato presso i negozi di antiquariato, è fondamentale che l’esperto commerciante sappia fornire dettagliate informazioni sulle condizioni del pezzo. Un occhio esperto può rilevare se gli elementi strutturali, le derivazioni e le finiture presentano ammaloramenti, mancanze di materiale o integrazioni successive. Sono da valutare anche eventuali tracce di parassiti xilofagi o funghi lignivori.

 

Per valutazioni più accurate è possibile richiedere una perizia tecnica a restauratori specializzati, in grado di redigere una relazione su materiali, tecniche costruttive ed effettivo stato di usura.

 

Solo esercizi commerciali seri, come i negozi di antiquariato, possono fornire tutte queste informazioni in modo trasparente, garantendo all’acquirente consapevolezza sull’effettivo stato del mobile e sul suo potenziale di durata nel tempo.

 

Compravendita mobili antichi Milano: Identificare l’epoca e lo stile

Determinare con precisione l’epoca e lo stile di un mobile antico è un passaggio fondamentale nella sua compravendita. Solo gli esperti dell’antiquariato sanno condurre una corretta attribuzione. Nell’esaminare i mobili antiquariato, l’occhio del professionista riconosce le caratteristiche costruttive e stilistiche proprie di una determinata scuola o periodo storico.

 

Ad esempio, le lavorazioni e i materiali impiegati, i dettagli ornamentali, le tipologie di finitura permettono di ricondurre un mobile al gusto barocco, empire o art nouveau. Elementi quali marchi, stemmi, targhe datate consentono spesso una datazione certa, mentre il confronto con pezzi catalogati è utile per il riconoscimento di manifatture specifiche.

 

Solo negozi specializzati nella vendita di mobili di antiquariato possiedono le conoscenze per ricostruire con precisione il percorso storico-artistico di un manufatto, orientandone il valore. La loro competenza è quindi essenziale per garantire all’acquirente tutte le informazioni utili, nonché per tutelarlo nell’investimento.

 

Grazie alla loro esperienza pluriennale, sono inoltre in grado di suggerire pezzi con consistenti potenzialità di rivalutazione, massimizzando nel tempo il rendimento economico dell’acquisto. Inoltre, fornendo una dettagliata perizia dell’oggetto, gli esercizi commerciali specializzati potranno certificare l’autenticità del bene e la sua reale qualità, elemento indispensabile per tutelare l’acquirente da possibili controversie future.

 

Compravendita di mobili antichi: Verificare l’autenticità

Negli scambi commerciali di mobili antichi, è fondamentale per l’acquirente verificarne l’autenticità. Soltanto l’antiquario esperto, grazie alla sua preparazione, può fornire le dovute garanzie in tal senso. Nel corso di un’ispezione meticolosa, egli esamina la fattura, i materiali impiegati e i dettagli costruttivi, per accertare la coerenza con lo stile dichiarato. Sono inoltre rilevati eventuali segni distintivi come targhette, marchi di fabbrica e stemmi araldici.

 

Qualora presenti, segni di rifacimenti o integrazioni non originarie potrebbero inficiare l’autenticità. Strumentazioni come la datazione al carbonio 14 possono confermarne l’epoca antica. Documentazione d’archivio sulla provenienza storica del manufatto ne aumenta l’indiscutibile autenticità.

 

Solo grazie a competenze così verticali, l’antiquario può rilasciare una certificazione che garantisca l’acquirente sull’effettiva rispondenza del bene a quanto dichiarato e sull’assenza di frodi, requisiti essenziali per investimenti consapevoli.

previousnext