Blog

HomeBlogCome vendere quadri ereditati: come trasformare un’eredità in un’opportunità
Come vendere quadri ereditati

Come vendere quadri ereditati: come trasformare un’eredità in un’opportunità

Sono in molti a chiedersi oggi come vendere quadri ereditati. La risposta migliore a questo interrogativo consiste nell’affidarsi a professionisti del settore quali gli antiquari Milano, in possesso delle competenze richieste per gestire con profitto il patrimonio artistico ricevuto.

 

Figure come Marco Targa garantiscono, grazie alla loro pluriennale esperienza, il supporto ottimale per massimizzare i guadagni della cessione. Soltanto gli antiquari infatti possiedono le capacità per effettuare una valutazione accurata dell’opera, stabilitone il corretto valore economico.

 

Inoltre, la loro conoscenza capillare del mercato dell’arte consente di collocare rapidamente il bene presso un acquirente, minimizzando i tempi di permanenza sul mercato e quindi evitando una svalutazione del prezzo. Affidandosi agli antiquari come Marco Targa si può dunque contare su una gestione professionale dell’intero processo di vendita, a tutela del patrimonio ereditato e nel miglior interesse dei beneficiari.

 

Come vendere quadri ereditati: Valutare, catalogare e organizzare le opere

Sapere come vendere quadri ereditati significa effettuare correttamente i primi passaggi relativi alla valutazione, catalogazione e organizzazione delle opere d’arte ricevute in successione. Tali fasi sono di fondamentale importanza poiché consentono di avere una reale conoscenza del patrimonio artistico da gestire e di garantire la massima trasparenza in eventuali trattative di compravendita future.

 

Tuttavia, tali adempimenti non risultano sempre di immediata esecuzione, in quanto richiedono conoscenze specifiche in ambito di storia dell’arte e di normative di settore. Vi è il rischio di commettere errori nella valutazione economica delle opere o nella loro corretta attribuzione e inventariazione.

 

Pertanto, la gestione di un lascito artistico deve essere sempre affidata ad esperti del settore, in grado di effettuare la perizia con rigore metodologico e dotati dei requisiti richiesti per certificare il valore di beni culturali. Solo professionisti qualificati possono assicurare che le fasi preliminari di valutazione, catalogazione e organizzazione delle opere siano portate a termine nel pieno rispetto delle norme e a tutela degli eredi.

 

Per valutare, catalogare e organizzare le opere d’arte ereditate è necessario seguire un rigoroso processo volto a garantire la massima trasparenza e la corretta attribuzione del valore alle opere.

 

Il primo passo da compiere è, quindi, quello della valutazione delle opere ad opera di un esperto che rilasci certificazione della stima. La perizia deve includere informazioni quali l’autore, la tecnica, le dimensioni, lo stato di conservazione ed elementi che possano aiutare ad individuare correttamente il valore dell’opera nel contesto del mercato.

 

Dopo la stima è fondamentale procedere alla catalogazione, ovvero alla registrazione di tutti i dati identificativi di ogni singola opera. È necessario assegnare un numero di inventario ad ogni pezzo in modo univoco e creare una scheda tecnica dove indicare tutte le informazioni emerse nella fase di perizia.

 

Completata questa fase si procede all’archiviazione e organizzazione dei dati e delle immagini in formato digitale, preferibilmente tramite databaseLe opere vanno alloggiate in locali idonei alla loro conservazione in attesa della divisione ereditaria o di una loro eventuale vendita. Come vendere quadri ereditati richiede di affrontare prima un’attenta opera di valutazione, catalogazione e organizzazione delle opere per garantire massima trasparenza ed affidabilità al potenziale acquirente.

 

Vendere quadri ereditati: scegliere il canale di vendita e gestire gli aspetti legali

Per vendere quadri ereditati è necessario scegliere con attenzione il canale di vendita, valutando tutti gli aspetti legali connessi alle modalità di cessione delle opere. I possibili acquirenti da contattare sono principalmente antiquari e case d’aste specializzate in arte, che garantiscono la massima professionalità e il rispetto di rigide normative di certificazione dei beni. Gli antiquari a Milano in particolare, data la loro capillare diffusione sul territorio, permettono di raggiungere un’ampia platea di potenziali collezionisti, massimizzando le possibilità di compravendita.

 

Qualora si decida di procedere autonomamente è comunque necessario rispettare gli obblighi di denuncia al Ministero nel caso di opere di particolare rilevanza culturale e storica, così come versare le imposte dovute in fase di trasferimento formale della proprietà.

 

In ogni caso, soprattutto nell’ipotesi di un lotto consistente di beni, è opportuno tutelarsi affidandosi a professionisti abilitati che possano assistere il venditore in tutte le fasi dell’operazione e nella gestione della pratica burocratica connessa alla dichiarazione di successione.

 

Solo operando nel pieno rispetto delle norme è possibile massimizzare i profitti della cessione, evitando potenziali sanzioni ed effettuando la compravendita con completezza documentale.

 

Vendita quadri ereditati: la gestione tecnica e la commercializzazione delle opere

Per la Vendita quadri ereditati, la gestione tecnica e commercializzazione delle opere che meglio garantisce il raggiungimento di soddisfacenti risultati economici è quella affidata ad un esperto del settore, come l’antiquario Marco Targa.

 

Un professionista capace di farsi carico di tutte le delicate fasi del processo, dalla iniziale valutazione quadri antichi Milano al contatto diretto con una rete selezionata di potenziali acquirenti. Solo chi opera nel mercato dell’arte da anni conosce infatti le più appropriate modalità per condurre una corretta perizia, stabilendo con precisione il valore reale di beni culturali potenzialmente datati.

 

Marco Targa assicura inoltre una gestione totalmente personalizzata del patrimonio pittorico ereditato, occupandosi direttamente di conservazione, imballaggio e trasporto delle opere nel movimento verso fiere e mostre private. Il suo supporto risulta quindi indispensabile per massimizzare la redditività di un lascito artistico, garantendo al proprietario la miglior soluzione in termini di tempistiche, sicurezza e prezzo di cessione.

 

previousnext