Blog

HomeBlogVendita quadri online: 3 buone ragioni per fidarsi di un esperto antiquario
Vendita quadri online

Vendita quadri online: 3 buone ragioni per fidarsi di un esperto antiquario

La vendita online di dipinti antichi, se gestita con competenza e professionalità, può rivelarsi un’opportunità molto vantaggiosa sia per chi vende sia per chi acquista. Tuttavia, trattandosi di beni di notevole valore storico ed economico, la vendita quadri online presenta anche alcune criticità non sempre facili da affrontare per chi non abbia una specifica esperienza nel settore. Operazioni come la valutazione dipinti antichi, la redazione di una scheda critica, il rispetto delle normative di settore, le garanzie per il cliente, ecc., richiedono indubbie competenze.

 

Per questi motivi, il consiglio migliore per chi desideri avvicinarsi al mercato dell’arte anche online è quello di avvalersi della consulenza di professionisti quali Marco Targa, antiquario con una pluriennale esperienza maturata sul campo. Grazie alla sua profonda preparazione tecnico-artistica e alla conoscenza capillare delle dinamiche commerciali, Marco Targa garantisce massima serietà e professionalità agli operatori, fornendo altresì tutela legale agli acquirenti.

 

Solo affidandosi a figure dotate di certificazione, come Marco Targa, è possibile coniugare al meglio le potenzialità del web con i più elevati standard di affidabilità richiesti da un settore delicato quale quello dei dipinti antichi Milano.

 

Vendita quadri online: Certificazione e competenza

La certificazione e la competenza sono fondamentali per garantire serietà e affidabilità nella vendita online di quadri antichi.

 

Quando si parla di vendita quadri online, è necessario che il professionista sia in grado di attestare e documentare in modo ineccepibile le proprie conoscenze in campo artistico e la propria esperienza nel commercio dell’arte. Solo un antiquario certificato da enti e istituzioni riconosciute a livello nazionale e internazionale può garantire al cliente una valutazione quadri antichi Milano corretta e uno svolgimento della transazione commerciale nel rispetto delle normative.

 

Infatti, la certificazione costituisce la dimostrazione oggettiva dell’avvenuto superamento di esami ed esperienze formative specifiche, attraverso i quali l’antiquario ha acquisito competenze certificate in ambito artistico, storico e commerciale. Elementi fondamentali come l’attribuzione di un’opera, la datazione, la stima economica non possono essere affidati a soggetti non qualificati, in quanto richiedono una solida preparazione teorico-pratica nelle materie storiche, filologiche e di restauro.

 

Inoltre, solo l’esperienza pluriennale maturata sul campo attraverso il contatto diretto con opere d’arte, collezionisti, aste e fiere di settore permette di distinguere con cognizione di causa un quadro antico da una copia, di riconoscere le firme e gli stili pittorici, di accertare l’autenticità di un’opera evitando frodi. Il cliente, acquistando da un antiquario certificato, può stare sicuro di affidarsi a un professionista in grado di fornire una consulenza qualificata e tutelarlo da possibili truffe.

 

Vendere un quadro online: Prezzi trasparenti

La trasparenza dei prezzi è un altro elemento chiave nella vendita quadri online. Quando si concede fiducia a un antiquario certificato, il cliente ha la certezza che la valutazione quadri Milano e la determinazione del prezzo di vendita siano state effettuate secondo criteri oggettivi ed in linea con le quotazioni di mercato. Infatti, solo un esperto è in grado di stimare correttamente il valore di un quadro antico in base a fattori quali lo stato di conservazione, la rarità, la paternità dell’opera.

Affidandosi ad un professionista serio, il compratore sa che il prezzo indicato è giustificato e non andrà incontro a brutte sorprese. È fondamentale che l’antiquario esponga con trasparenza e precisione le motivazioni alla base della valutazione economica, in modo che il potenziale cliente possa verificarne l’effettiva corrispondenza ai reali parametri di valutazione.

 

Allo stesso modo, in sede di compravendita finale, tutte le voci di spesa devono essere chiaramente evidenziate per escludere il pericolo di sovrapprezzi occulti. Solo chi opera nel rispetto di criteri di massima trasparenza e correttezza merita la fiducia del compratore che si affaccia per la prima volta al complesso mercato dell’arte anche online.

 

Vendere quadri online: Garanzie e tutela legale

Le garanzie e la tutela legale sono aspetti cruciali nella vendita quadri online da parte di professionisti certificati. Operando secondo standard di qualità elevati, gli antiquari Milano più seri offrono sempre al cliente ampie garanzie sull’autenticità e sullo stato di conservazione dell’opera acquistata. La garanzia deve essere stabilita chiaramente in sede contrattuale, precisando estensione temporale e modalità di recesso.

 

Altrettanto importanti sono le tutele legali di cui si avvale l’antiquario certificato. Essendo dotato di partita IVA e iscritto ad enti di categoria, egli può garantire al compratore una contrattualistica conforme a norme e per la risoluzione di eventuali controversie. Il cliente ha così la certezza giuridica di poter far valere i propri diritti anche in caso di contestazioni, evitando di rivolgersi a soggetti abusivi privi di tutela legale.

 

Operando in modo trasparente e avvalendosi di avvocati esperti, l’antiquario affidabile tutela non solo il fruitore finale, ma anche sé stesso, poiché l’osservanza delle leggi è presupposto per lo svolgimento corretto della professione e per l’acquisizione di una reputazione solida basata sul rispetto delle norme.

previousnext